Occhiali da sole e da vista: modelli di tendenza

0
101
Occhiali da sole e vista modelli di tendenza

Accessorio praticamente irrinunciabile in ogni stagione, gli occhiali da sole sono diventati nel tempo un vero e proprio must, influenzando con montature moderne e d’impatto anche i più classici modelli da vista. Dedicate alle collezioni di occhiali da uomo, le montature dallo stile vintage e retrò, dai volumi definiti e dalle inconfondibili linee aviator,seguono la tendenza di riproporre il look delle storiche star hollywoodiane. Sempreverdi i modelli più sportivi, caratterizzati dallamontatura squadrata e dall’ergonomia studiata appositamente per affrontare attività outdoor. Non mancano fra le numerose proposte le montature più provocatorie e stravaganti, caratterizzate da lenti colorate, design oversize, passando dal classico occhiale tondo d’ispirazione Sixties ai modelli più femminili. Una delle linee più ricercate è il classico cat-eye con sagoma a farfalla, in una reinterpretazione di tendenza vista su più di una passerella.

Occhiali da sole aviator: lo stile vintage che seduce

Qualcuno avrà subito pensato a Ray Ban, iconico brand che ha dato il suo nome all’ergonomia del tipico occhiale con montatura a goccia, anche se lo stile aviator mai come ora è stato protagonista di passerelle e collezioni dedicate. Che sia più arrotondato o con dettagli di design, l’eleganza e la funzionalità dello stile aviator non è mai passata di moda, tanto da essere considerato come modello non solo per occhiali da sole ma anche per moderne montature da vista. Formalmente modello unisex, in quanto adattabile a ogni forma del viso, l’occhiale a goccia è una garanzia su ogni tipologia di lineamento. Per questo è da sempre apprezzato da un grande numero di affezionati clienti.

Funzionalità e comfort: il successo degli occhiali sportivi

Quel che più piace di un paio di occhiali da sole sportivi, è sicuramente l’adattabilità dei modelli a numerose situazioni outdoor, senza il rischio che si rovinino nonostante le condizioni climatiche non sempre favorevoli. Spesso caratterizzati da montature leggere e in materiali d’avanguardia, le lenti di colori accesi come arancione o verde sono simbolo della passione e dell’ardore degli atleti, che identificano una tipologia di cliente determinata e sicura di sé. Contribuendo a regalare un dettaglio unico anche alle linee più semplici, questi occhiali da sole sono perfetti sia da uomo che da donna, anche nelle situazioni più estreme.

Occhiali a farfalla: quando il vintage incontra il design

Uno dei modelli più amati in assoluto da fashioniste ed amanti della moda, è il modello cat-eye, nelle ultime collezioni reinterpretato in chiave davvero moderna. Grazie alla forma super femminile e a una sobrietà della linea che li rende uno dei modelli più eleganti in assoluto, gli occhiali cat-eye sono i più gettonati anche fra le montature da vista. La forma degli occhiali a farfalla è decisamente una fra le più di tendenza, un accessorio di moda che reinterpreta il vintage in chiave contemporanea, giocando sulla forma di una lente micro compressa e allungata verso l’esterno. Più classici invece gli occhiali da vista a farfalla, che donano eleganza allo sguardo senza essere troppo invadenti, adattabili a qualsiasi tipo di look, dall’ufficio a una serata glamour. 

Forme e colori: gli irrinunciabili occhiali tondi

Un buon compromesso che premia gli irriducibili fan di lenti e montature classiche è sicuramente quello di scegliere un paio di occhiali tondi con la montatura colorata. Spesso molto apprezzata da chi sceglie forme canoniche, gli occhiali tondi sono un modelli di montatura da vista che non riserva sorprese. Anche se a detta di alcuni potrebbero risultare una scelta troppo anonima, sono invece un buon compromesso tra modernità e tradizione, a patto che si adotti qualche accorgimento di stile. Niente da dire invece per chi predilige un paio di occhiali tondi, ma da sole. Spesso in taglie oversize, con lenti coloratissime e accese, caratterizzati da montature all’ultimo grido, gli occhiali da sole tondi sono una vera e propria dichiarazione di stile, uno statement forte e risoluto che attraversa numerose epoche senza perdere un minimo di fascino. 

Gli occhiali squadrati: la montatura a mascherina che conquista le passerelle

Per chiunque non tema la determinazione di compiere scelte decise, una montatura squadrata è sicuramente la scelta più indicata. Le linee grafiche accentuano l’importanza dei lineamenti del viso, mentre il taglio rettangolare della lente comunica fermezza e modernità oltre ogni schema. Spesso costituiti da un’unica lente, il gioco è tutto dei materiali preziosi che vengono scelti per adornare le montature, nelle texture e nei colori dei modelli. Lenti colorate, a specchio, oppure forme lievemente over, per giocare sulla tematica di un cambiamento solido e preciso, oppure montature in pelle, impreziosite da dettagli di stile. Chiunque scelga un paio di occhiali squadrati, in particolare se la scelta cade sugli occhiali da vista, è una persona che non ha paura di esprimere al mondo le sue idee. Caratterizzati da estro creativo ed artistico, coloro che indossano una montatura squadrata stanno dichiarando al mondo una sola cosa: “Guardatemi”. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here